La Missione rinnova la Chiesa


FOTO

Domenica 30 Settembre 2018, la Comunità del Seminario ha partecipato con vivo interesse al convegno missionario regionale dal titolo “La missione rinnova la Chiesa”, organizzato a Tramatza dall’Ufficio Missionario Regionale in collaborazione con gli uffici diocesani.

Il convegno è stato guidato da don Vincenzo Salis, direttore dell’Ufficio Regionale, e hanno preso parte S.E.R. Mons. Roberto Carboni, Vescovo delegato della C.E.S. per le Missioni, don Michele Autuoro, direttore generale di Missio, e alcuni animatori che hanno guidato le varie attività.

Il gruppo di animazione missionaria in Seminario (G.A.M.I.S.) ha collaborato in particolare nelle attività dei laboratori in cui si sono affrontate diverse tematiche di ordine pastorale, e nel servizio liturgico alla Celebrazione Eucaristica.

All’inizio della giornata S.E.R. Mons. Ignazio Sanna, nel suo saluto di benvenuto ha ricordato che Paolo VI affermò che la Chiesa se prende coscienza di sé diventa missionaria, e questa è la sua vera essenza.

Mons. Carboni nella sua introduzione ha delineato alcuni caratteri della missionarietà: anzitutto la testimonianza della vita alla portata di tutti, perché gli altri vedendo le opere buone possono vedere e glorificare il Padre; poi la carità, quella stessa con la quale Dio ci ha creati; infine l’evangelizzazione della quale il cristiano è il solo strumento.

Don Michele Autuoro ha sottolineato il fatto che la missione è quell’aspetto che rinnova eminentemente la Chiesa, dà nuovo entusiasmo e rinvigorisce la fede. La missione ha come scopo quello di far camminare e di rinnovare tutte le comunità cristiane nelle diverse regioni della terra. Tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo.

Il convegno ha dato occasione di iniziare le attività dell’Ottobre missionario che il G.A.M.I.S. guiderà per tutto il mese.