Portatori di fede attraverso il Battesimo


P1140967Sabato 17 Ottobre, la nostra comunità del Seminario Regionale si è recata nella casa delle Ancelle della Sacra Famiglia a Vallermosa per un ritiro spirituale di inizio anno. È stata una giornata piena, densa di preghiera e di riflessione. La meditazione del ritiro è stata dettata dal nostro rettore, mons. Antonio Mura sul tema del Battesimo e dell’iniziazione cristiana.

[…] Nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati”. (Mc 10, 39) Passando per i singoli passaggi del rito del Battesimo e la spiegazione dei segni mistagogici dello stesso rituale sono state date molte provocazioni per riflettere e meditare sulla nostra vita, sul nostro cammino percorso e su quello che ancora percorreremo. Momento centrale della giornata è stata la celebrazione della Santa Messa in memoria di sant’Ignazio d’Antiochia. Nell’omelia ci sono state offerte altre provocazioni su cui proseguire la meditazione provenienti dalla stessa figura del Santo e dal Vangelo del giorno nel quale Gesù indica lo Spirito Santo come maestro che ci “insegnerà ciò che bisogna dire”.

Alla sera abbiamo avuto l’occasione di ascoltare la testimonianza di una suora delle Ancelle della Sacra Famiglia che è stata missionaria in (Kenya) e anche di pregare il Santo Rosario Missionario, proposto e animato dal GAMIS alla presenza del Santissimo Sacramento esposto, per concludere poi con i Vespri solenni, la Benedizione Eucaristica e la reposizione del Santissimo.

Pierpaolo C.