Un cuore solo attorno ad un solo Cuore


Tutti i seminaristi sardi insieme

[FOTO S. MESSA]   [FOTO FESTA]

Mercoledì 27 novembre, nel giorno in cui la Chiesa celebra la memoria della Madonna della a medaglia miracolosa, il Seminario Regionale ha avuto la gioia di vivere una serata di preghiera e di festa che ha riunito tutti i seminaristi dell’Isola, appartenenti allo stesso Seminario Maggiore e ai diversi seminari minori diocesani. L’evento, intitolato “Un cuore solo attorno ad un solo cuore. Tutti i seminaristi sardi insieme è stato interamente ideato dai due gruppi di interesse interni al Seminario: la Congregazione Mariana e il GAMIS.
I seminaristi dei seminari minori e i loro superiori sono stati accolti con un breve momento conviviale a cui ha seguito la celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Paolo Atzei Arcivescovo Emerito di Sassari, invitato per l’occasione. Mons. Atzei nella sua omelia ha ricordato non solo l’importanza, ma la necessità della devozione mariana per ogni cristiano, tanto più per i sacerdoti e per coloro che si preparano ad esserlo. Prima della conclusione della celebrazione è stato pregato l’atto di affidamento di tutti i seminaristi alla Santa Vergine al termine del quale l’Arcivescovo ha posto al collo del simulacro presente in Seminario un cuore di argento contenente i nomi di tutti seminaristi e dei superiori. Questo gesto, tanto emozionante quanto significativo, risale ai tempi in cui il Seminario Regionale aveva la sua sede in Cuglieri e, dall’anno scorso, è stato riadottato per ricordare la tenerezza che la Vergine Madre porta per ogni singolo suo figlio.
Dopo la Messa ha avuto inizio una serata di festa nel chiostro del Seminario, dove la partecipazione di tutti ha permesso la preparazione di un’abbondante cena e di una piacevole serata di musica, il tutto preparato ed eseguito dagli stessi seminaristi del Regionale, con la collaborazione dell’Equipe dei formatori.
Ringraziando Maria Santissima che ci ha permesso di vivere questo momento fraterno così intenso, ci auguriamo che non si sia trattato di un qualcosa di straordinario, ma che possa diventare un appuntamento tradizionale e caratteristico del nostro Seminario.

 Andrea Usai, sem.

Tutte le foto dell’evento sono disponibili nella nostra Gallery