Adorazione notturna per la Veglia dei Martiri Missionari


La notte tra il 29 e il 30 marzo ha visto la comunità del Pontificio Seminario Regionale Sardo impegnata nell’adorazione eucaristica notturna per la veglia dei Martiri Missionari, proposta all’interno delle attività del GAMIS.

Successivamente alla Via Crucis del terzo venerdì di Quaresima, l’adorazione eucaristica è iniziata alle ore 20:00 circa con l’esposizione del SS.mo Sacramento. Subito dopo, buona parte della comunità si è recata in refettorio per la cena, lasciando in cappella coloro che si erano resi disponibili per pregare durante l’ora del pasto.

Già dalle 20:30, al termine della cena, i turni si sono svolti in maniera regolare, e buona parte della comunità si è trovata ad attendere le 21:00 per la recita del Santo Rosario, presieduto e animato dai componenti della Congregazione Mariana.

Il successivo appuntamento è stato fissato per le ore 22:00 con la Compieta, anch’essa facoltativa, che apriva le porte ad una lunga notte di preghiera e dava appuntamento alla mattina seguente con l’Ufficio delle Letture (facoltativo) alle ore 7:00, presieduto e animato dai componenti del GAMIS e successivamente alle Lodi Mattutine comunitarie (come di norma si svolgono il sabato) alle ore 7:30.

La notte di preghiera era scandita da turni di un’ora, nei quali i seminaristi si sono potuti segnare liberamente per poter avere il loro momento di preghiera. Gli ultimi a segnarsi sono stati i componenti del GAMIS, i quali avrebbero dovuto garantire la loro presenza nei turni meno numerosi. Le ore dell’adorazione erano scandite dalle acclamazioni eucaristiche. La preghiera che ha caratterizzato la notte è stata quella personale e silenziosa, ma non sono mancati neanche alcuni brevi momenti di preghiera animata da canti e chitarre.

Arrivate le 7:00 è iniziata, come da programma, la recita dell’Ufficio delle Letture e successivamente, la comunità del Seminario si è trovata riunita alle 7:30 per la preghiera delle Lodi Mattutine, presieduto dal Rettore don Antonio Mura. Al termine delle Lodi, è stato letto il martirologio in ricordo dei martiri dell’anno 2018, e immediatamente dopo è stata impartita la benedizione eucaristica.

Terminato il momento di preghiera (verso le 8:15), la comunità si è riunita in refettorio per la colazione offerta dal GAMIS, con cioccolata e dolci.

Il GAMIS