La Congregazione Mariana del Pontificio Seminario Regionale, in Pellegrinaggio “sui passi di Maria”
21-24 marzo 2019
Nel fine settimana tra il 22 e il 24 marzo 2019 la Congregazione Mariana del Pontificio Seminario Regionale Sardo vive un bel momento di formazione, spiritualità e fraternità seguendo un itinerario legato alla storia del Seminario e alla devozione mariana passando per Cuglieri, antica sede del Seminario Regionale, parrocchia basilicale di Santa Maria in Nives, Alghero e Bosa, le cui cattedrali sono
dedicate a Maria Immacolata, città strettamente legate anche a Maria col titolo di “Madre di Misericordia”, “Stella del Mare” e “Nostra Signora de sos Regnos Altos“.
Visitando i luoghi culturalmente e storicamente significativi della diocesi si sono gustate con piacere le varietà di tradizioni, lingue e colori legate a una storia della Sardegna, tanto antica quanto attuale. Il Vescovo Mauro Maria propone una riflessione incarnata nella realtà dei seminaristi, proclamando il Magnificat e leggendo la storia di Maria, visitata nella sua umiltà dalla grandezza di Dio, in un contesto familiare, storico e culturale ben preciso, fatto di relazioni e vissuti, attese, “gioia e imbarazzo”, di felicità grandi da condividere e preoccupazioni da confidare.
Maria parte dalla sua esistenza, riconoscendo Dio come suo Salvatore ma non restando ferma su se stessa fa di Dio il soggetto del suo cantico di vita. “Il decentramento da sé, il non identificarsi con i propri problemi e la capacità di abban-donarsi nelle mani del Padre” sono verità fatte proprie da Maria e che ciascuno è
chiamato a vivere nella quotidianità, nelle relazioni e in particolare nella vita ministeriale. È avendo Maria come guida ed esempio che si potrà leggere la propria storia di vita “non come storiella né come storiaccia, ma come storia di salvezza”, visitati da Dio nella semplicità di ogni giorno.
Rendendo grazie al Signore per i doni ricevuti in questa esperienza e alla Vergine Maria, madre e modello di ogni vocazione, è doveroso ringraziare anche tutte le persone che ne hanno permesso la buona realizzazione e in particolare, insieme a tutta l’équipe formativa del PSRS, Mons. Mauro Maria Morfino, don Giampiero Piras, le suore e il personale del Centro Pastorale “PierGiorgio Frassati”, don Angelo Cocco, don Stefano Ruiu, tutti i sacerdoti e le famiglie incontrate nel percorso.
Congregazione Mariana PSRS