Diario della Congregazione Mariana


1° Ritiro della Congregazione Mariana del PSRS

“Sentirsi lettera di Cristo”

Il 24 ottobre u.s. la Congregazione Mariana si è riunita per il primo ritiro spirituale dell’anno seminaristico. Guida del ritiro, l’assistente spirituale del gruppo: padre Enrico Deidda S.J. Il tema affrontato è stato: “Essere lettera di Cristo.”, a partire dalla lettera di san Paolo 2Cor 3,1-4. Ognuno di noi deve sentirsi un messaggio che porta buone notizie: farci lavorare il cuore da Signore affinchè possa scrivere in noi le parole più belle. Tutto questo lo dobbiamo tener presente con l’esempio di Maria che è stata lettera di Cristo, portatrice della Notizia più sublime, Gesù Cristo. Per concludere abbiamo condiviso le nostre sensazioni e riflessioni.


 

2° Ritiro della Congregazione Mariana del PSRS

“L’amicizia con il Signore”

Il giorno 28 novembre u.s. la Congregazione Mariana ha vissuto il suo secondo ritiro, ultimo dell’anno corrente. Guidato sempre dall’assistente spirituale, ha affrontato la seguente tematica: “l’amicizia con Gesù”. Padre Enrico ci ha portato come guida visiva un’icona della tradizione copta, risalente al VII secolo: “l’icona dell’amicizia”. Spiegando punto per punto i tratti artistici del dipinto, abbiamo visto cosa significa la vera amicizia col Signore, il rapporto reciproco e sinergico che c’è fra noi e Lui. Tutto questo, lo abbiamo visto avendo sullo sfondo Maria e i suoi comportamenti, il suo modus operandi descritto nel Vangelo. Come di consueto, abbiamo concluso il ritiro dopo aver fatto una piccola condivisione delle nostre riflessioni.


 

La Congregazione Mariana del PSRS incontra don Fabrizio Deidda

“Don Antonio Loi e la Congregazione Mariana”

Mercoledì 6 dicembre u.s., la Congregazione Mariana ha organizzato un incontro aperto all’intera comunità del Seminario sulla figura di don Antonio Loi, sacerdote del clero di Iglesias ma originario di Decimoputzu, che è stato congregato mariano nel Seminario di Cuglieri. L’incontro è stato tenuto da don Fabrizio Deidda, vice-parroco della parrocchia san Pio X in Cagliari e postulatore per la causa di beatificazione di don Antonio Loi da parte della arcidiocesi di Cagliari, che ne sta curando l’iter. All’inizio della Conferenza abbiamo avuto l’indirizzo di saluto di don Antonio Mura, rettore del nostro Seminario, che ha richiamato l’importanza di questo incontro all’interno del nostro percorso di formazione al Presbiterato e di seguito la relazione di don Fabrizio che all’inizio della sua presentazione ha raccontato, con un breve excursus storico, la vita e l’attività della Congregazione dentro l’ex Seminario Regionale di Cuglieri; in seguito ci ha parlato della figura di don Antonio Loi attraverso delle testimonianze di tanti che l’hanno conosciuto. Tanti tratti dell’identità di don Antonio emergono dai suoi scritti, dei veri e propri diari spirituali. Abbiamo notato che don Antonio, nella sua pur breve vita, ha vissuto una costante devozione Mariana dentro una prospettiva fortemente Cristologica. E’ nato in una famiglia con profonda spiritualità mariana, e fin da giovane seminarista ad Iglesias partecipava sempre alle funzioni Mariane e a Cuglieri decise di votarsi completamente alla Vergine per poter dare volto al suo desiderio di santità. È stato un incontro molto partecipato che ha interessato tutti. Don Antonio Mura e tutti noi della Congregazione Mariana del PSRS abbiamo auspicato di poter riavere don Fabrizio in mezzo a noi per continuare ad approfondire la nostra conoscenza sulla figura del sacerdote don Antonio Loi.

 

Congregazione Mariana del PSRS