Esercizi Spirituali 2024 con p. Pino Piva – Donigala


Dal 22 al 27 settembre la comunità del PSRS ha vissuto 5 giorni di esercizi spirituali ospitati dalla comunità delle suore giuseppine nel Centro di Spiritualità “Nostra Signora del Rimedio” a Donigala Fenughedu (OR).

Le meditazioni sono state proposte secondo lo stile ignaziano da p. Pino Piva, coordinatore nazionale dell’apostolato degli Esercizi Spirituali Ignaziani/Spiritualità Ignaziana.

Con gli esercizi spirituali «nel cuore del seminarista, plasmato dall'azione dello Spirito, gradualmente si manifesterà e si consoliderà il desiderio di spendere, con generosità, la propria vita nell'esercizio della carità pastorale». (Ratio Fundamentalis)

Padre Pino ha messo in evidenza i temi legati alla riscoperta della vocazione e dell’incontro personale di ogni seminarista con Gesù Cristo.

Ringraziamo p. Pino e la comunità delle suore per la generosità e l’accoglienza ricevuta.

p. Pino Piva SJ

Coordinatore nazionale dell’apostolato degli Esercizi Spirituali Ignaziani/Spiritualità Ignaziana.

Nato a Latina nel 1964, è sacerdote dal 1989. Dal 1996 entra nella Compagnia di Gesù. Dopo gli studi in Italia ha completato la sua formazione teologica a Madrid (P.U. Camillas). Ha approfondito le competenze come guida di Esercizi Spirituali Ignaziani a Guelph (Loyola House) – Ontario – Canada nel 2002-2003. Ha completato il dottorato in teologia nel 2008 a Napoli (PFTIM – S. Luigi).

Segreteria PSRS