Esercizi Spirituali 2024 – Donigala Fenughedu


Dal 12 al 16 febbraio la comunità del PSRS ha vissuto 5 giorni di esercizi spirituali ospitati dalla comunità delle suore giuseppine nel Centro di Spiritualità “Nostra Signora del Rimedio” a Donigala Fenughedu (OR).

Le meditazioni sono state proposte secondo lo stile ignaziano da p. Emilio Magana SJ, teologo della penitenzeria apostolica e professore emerito all’istituto di spiritualità della Pontificia Università Gregoriana.

Con gli esercizi spirituali «nel cuore del seminarista, plasmato dall'azione dello Spirito, gradualmente si manifesterà e si consoliderà il desiderio di spendere, con generosità, la propria vita nell'esercizio della carità pastorale». (Ratio Fundamentalis)

Padre Emilio ha messo in evidenza i temi legati alla spiritualità del sacerdote diocesano, tra i quali quello della carità pastorale - tema scelto dai vescovi della CES e dall'equipe formativa del seminario come guida per l'anno formativo corrente.

Il tempo degli esercizi si è concluso con la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo di Oristano e vescovo di Ales Mons. Carboni esortando i seminaristi a vivere la Quaresima secondo le "tre grandi parole" che permettono a Dio di intervenire nella vita nostra e del mondo.

Ringraziamo p. Emilio e la comunità delle suore per la generosità e l’accoglienza ricevuta.

p. Jaime Emilio González Magaña SJ

Teologo della Penitenzieria Apostolica e professore ordinario nell’Istituto di Spiritualità della Pontificia Università Gregoriana.

Nato a Paracho, Michoacán, México, è sacerdote dal 29 ottobre 1988.  Ha ricevuto il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università di Comillas a Madrid ed è esperto di Psicoterapia individuale e di gruppo. Ha scritto numerosi libri riguardanti la spiritualità di Ignazio di Loyola.

Dall'ottobre 2022 è stato nominato da Papa Francesco Teologo della Penitenzieria Apostolica.

Segreteria PSRS