Il Seminario Regionale Sardo si prepara a vivere gli Esercizi Spirituali e l’Udienza privata con Papa Francesco
11-18 FEBBRAIO 2018
Ariccia – Roma
La Casa religiosa DIVIN MAESTRO ad Ariccia, voluta e costruita dal Beato Giacomo Alberione, Fondatore della Famiglia Paolina, è situata sui Colli Albani di fronte al lago omonimo, offre un ambiente raccolto e condizioni ottimali per la preghiera, la riflessione e la meditazione. Già sede degli Esercizi Spirituali di Papa Francesco e della Curia Vaticana, la Casa religiosa DIVIN MAESTRO sarà spazio ideale per gli Esercizi Spirituali della Comunità del Pontificio Seminario Regionale Sardo. Gli Esercizi Spirituali avranno come guida-predicatore P. ISMAEL BARROS FMVD. P. Ismael fa parte della Fraternità Missionaria Verbum Dei che è una Istituzione di Vita Consacrata della Chiesa Cattolica, fondata nel 1963 a Maiorca (Spagna) dal sacerdote P. Jaime Bonet Bonet. È una famiglia missionaria che definisce e centra la sua missione specifica nella Parola di Dio: «Ci dedicheremo alla preghiera e al ministero della Parola» (At 6,4).
Certamente siamo chiamati ad accogliere l’opportunità degli Esercizi Spirituali come occasione propizia per il nostro cammino di maturazione cristiana e vocazionale. “Con il termine di esercizi spirituali si intende ogni forma di esame di coscienza, di meditazione, di contemplazione, di preghiera vocale e mentale, e di altre attività spirituali, come si dirà più avanti. Infatti, come il passeggiare, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali i diversi modi di preparare e disporre l’anima a liberarsi da tutte le affezioni disordinate e, dopo averle eliminate, a cercare e trovare la volontà di Dio nell’organizzazione della propria vita in ordine alla salvezza dell’anima.” (Ignazio di Loyola, Esercizi Spirituali).
È per noi un tempo favorevole per iniziare il Tempo di Quaresima. Proprio durante gli Esercizi vivremo il MERCOLEDÌ DELLE CENERI. Questi Esercizi sono per noi anche una grande occasione per prepararci all’ incontro con Papa Francesco che ci accoglierà in Vaticano, sabato 17 febbraio p.v., in udienza privata. In questa occasione saremo accompagnati dai nostri Vescovi delle chiese che sono in Sardegna. Con noi, Comunità del Seminario Regionale Sardo, saranno presenti anche la Comunità della Propedeutica Regionale, la Comunità delle Suore ‘Figlie di San Giuseppe’ e i laici collaboratori.
Questi importantissimi eventi, che la nostra Comunità è chiamata a vivere, rientrano nel programma di celebrazioni in occasione dei 90 anni dell’Istituzione del Pontificio Seminario Regionale Sardo.
Accompagnateci con le vostre preghiere.
Don Antonio Mura