Inaugurazione Anno 22/23 – “Inquieti e appassionati cercatori di Dio”


Finita l’estate 2022 è tempo di rincominciare da dove si è lasciato prima delle vacanze. Dopo la sosta estiva riaprono le porte del seminario regionale sardo che quest’anno accoglie 31 seminaristi dalle varie diocesi sarde; tra questi c’è chi si predispone a cominciare il percorso seminaristico e c’è chi lo prosegue. Inoltre, la comunità ospiterà a partire dal 17 ottobre i seminaristi del VI anno a cui verrà proposto – in linea con le direttive CES – un percorso misto di pastorale e laboratori ad hoc in preparazione al ministero ordinato.

La celebrazione eucaristica di mercoledì 28 settembre presieduta dal segretario generale CEI, mons. Baturi, ha ufficialmente tagliato il nastro per il nuovo anno. Durante l’omelia l’arcivescovo di Cagliari ha esortato i seminaristi a essere “inquieti e appassionati cercatori di Dio”: un invito tanto profondo quanto faticoso quello di mons. Baturi che stimola, inoltre, ad interrogare la vita e gli uomini per poter interrogare il mistero di Dio.

La cena fraterna ha concluso questa giornata che certamente segna un altro inizio importante del cammino della comunità e della nostra Chiesa sarda che non può non guardare con attenzione e trepidazione al Seminario regionale che forma i Sacerdoti per le nuove generazioni. 

 

Segreteria PSRS