Anche quest’anno la comunità del Pontificio Seminario Regionale Sardo ha avuto modo di partecipare al tradizionale appuntamento di inaugurazione dell’Anno Accademico della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e degli Istituti di Scienze Religiose di Cagliari e di Sassari/Tempio Ampurias Euromediterraneo ad essa collegati.
Con la Concelebrazione Eucaristica nella Chiesa di Cristo Re e la successiva Cerimonia inaugurale nell’Aula Magna della Facoltà, S. E. Mons. Giuseppe Baturi ha proclamato l’apertura dell’Anno Accademico davanti alle autorità e agli studenti presenti.
È stata un’occasione per sottolineare il valore delle scienze teologiche, che suscitano letizia e leggerezza per la gratitudine, come ha affermato Mons. Baturi. In seguito, il preside don Mario Farci, durante il discorso inaugurale, ha voluto sottolineare l’importanza di una facoltà aperta e accogliente davanti a tutti e a tutta la realtà.
Hanno poi preso la parola il Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, il delegato dell’Università di Sassari, il rappresentante degli studenti e uno studente del Dottorato di ricerca.
In definitiva, come ha ribadito l’Arcivescovo di Cagliari, riteniamo sia stata un’occasione per testimoniare alla città un coinvolgimento che include tutti, maestri e discepoli, implicati in una passione per la verità di Dio e dell’uomo: ecco il valore educativo che desideriamo per i nostri studi, un incontro fra libertà, spinto dal desiderio del Vero, del Bello, della Gioia.
Segreteria PSRS