Incontro con i sacerdoti


INCONTRO CON I SACERDOTI

giovedì 23 febbraio 2017

Giovedì 23 febbraio, presso il Pontificio Seminario Regionale Sardo del Sacro Cuore di Gesù, si è tenuto l’incontro dei Parroci delle parrocchie di origine dei seminaristi e dei sacerdoti ai quali i seminaristi sono affidati per vivere un percorso di iniziazione al servizio pastorale.

L’incontro-confronto, interessante e proficuo, ha reso evidenti le seguenti prospettive e domande.

Aspetto centrale del tirocinio pastorale è l’introduzione alla vita della Parrocchia e della comunità, tenendo presente il fine globale dell’intera formazione al Sacerdozio: formare Pastori secondo il Cuore di Cristo. Ciò si attua attraverso un contatto sempre più assiduo con la vita della comunità nella quale il seminarista è chiamato a confrontarsi con il ministero dell’annuncio della Parola, della liturgia e della diaconia, a stretto contatto con il Parroco ed eventuali altri Presbiteri presenti in Parrocchia. L’esperienza pastorale prepara i seminaristi mediante un organico intreccio di elementi formativi: incontri ed esercitazioni connesse all’esperienza pastorale svolte presso il Seminario (come per es. gli incontri con la Delegazione Caritas e il Progetto Policoro per una maggiore consapevolezza e chiarezza delle esperienze di iniziazione al servizio pastorale); l’introduzione al ministero della presidenza nelle azioni liturgiche, come il presiedere alla Liturgia delle Ore; l’introduzione al ministero della riconciliazione, mediante la catechesi ai fanciulli; l’esercitazione pedagogica ed omiletica, attraverso la Lectio Divina; la preparazione della cura d’anime di singoli e di gruppi (per esempio catechesi per la preparazione al battesimo, al matrimonio, alla cresima degli adulti) svolti insieme al Parroco e ai catechisti; la conoscenza della situazione pastorale della diocesi, con l’ausilio del Parroco e delle esperienze dei gruppi parrocchiali. Nel corso dell’introduzione a questi ministeri fondamentali si integreranno a vicenda la riflessione teorica e l’impegno pratico. L’esperienza pastorale è un elemento importante di questa fase. Essa dovrà essere preparata, accompagnata e valutata adeguatamente dalla direzione del Seminario e dai Parroci delle Parrocchie di origine dei seminaristi e dei Parroci delle esperienze pastorali presso i quali i candidati svolgono la loro esperienza. Ci siamo, altresì, soffermati sul tema della gestione del tempo estivo dei seminaristi: quali iniziative nelle Diocesi? Quale contributo può offrire il Seminario? Queste e altre domande ci pongono nella condizione di continuare a cercare percorsi condivisi per favorire modelli formativi adeguati alla vita della Chiesa Sarda nel contesto storico attuale.

In tutti è emersa con chiarezza la consapevolezza che uno degli aspetti fondamentali dell’esperienza pastorale dei seminaristi rimane il rapporto che si instaura tra il Parroco, il Vescovo ed il seminarista, il quale deve sentirsi accompagnato nella sua scelta verso il sacerdozio, in modo particolare da coloro che sono deputati alla formazione, ma anche dai Pastori propri delle comunità di appartenenza e di tirocinio pastorale.

Programmare assieme, accompagnati dalla preghiera, dalla condivisione della programmazione pastorale e dalla verifica in itinere e conclusiva, risulta il modo migliore per vivere il tirocinio e il ministero dell’accompagnamento.

Dopo la mattinata d’incontro, alle 13:30, ci si è ritrovati tutti insieme a pranzo con la presenza di tutta la Comunità del Seminario e con la gradita presenza di S.E.R. Mons. Arrigo Miglio, arcivescovo della Diocesi di Cagliari e Presidente della Conferenza Episcopale Sarda.

L’incontro di questa giornata è certamente occasione per favorire una ulteriore alleanza educativa di tutta la Chiesa in Sardegna a favore della formazione dei prossimi presbiteri.

A nome di tutta l’equipe del PSRS, un sentito ringraziamento a tutti i sacerdoti che insieme alla realtà del Pontificio Seminario Regionale Sardo sono disponibili a favorire un dialogo costante per affinare ulteriormente i criteri della formazione ecclesiale dei seminaristi.

IL RETTORE

Don Antonio Mura