La comunità accoglie i Visitatori Missionari: il grazie del GAMIS


Al rientro dalle festività natalizie, la comunità del seminario ha avuto la gioia di incontrare don Marco Testa e don Valerio Bersano, visitatori missionari nei seminari italiani, che con discrezione si sono inseriti nella nostra quotidianità tra il 10 e il 13 gennaio.

Attualmente, essi svolgono il loro ministero a favore di tutta la Chiesa italiana: il primo come direttore del Centro Unitario Missionario (CUM), che si occupa di formare presbiteri e laici prossimi per la partenza verso terre lontane, il secondo come segretario di Missio, l’organismo CEI che coordina la pastorale missionaria.

 

La visita ha preso il via con la Messa di lunedì mattina ed è proseguita in serata con l’incontro formativo comunitario. Nel corso di questo incontro si è parlato della figura dei missionari fidei donum e di crisi vocazionale: mandare un prete, tra i pochi disponibili, a migliaia di chilometri dalla sua diocesi, non deve essere uno “spreco” ma, se accompagnato dal giusto percorso, può essere un arricchimento per tutta la comunità che provvisoriamente è chiamato a lasciare. 

Dopo cena la serata si è conclusa col mensile appuntamento del GAMIS con il rosario missionario.

 

Martedì, presiedendo le Lodi e nel pomeriggio la Messa, don Valerio e don Marco hanno spezzato per noi il Pane della Parola e dell’Eucarestia, poi nel pomeriggio si sono resi disponibili per i colloqui personali e dopo cena si è tenuto l’incontro rivolto al GAMIS.

In un clima molto familiare questa è stata l’occasione per presentare loro il gruppo, le attività svolte e quelle in programma e poi per rispondere a tutte le domande dei seminaristi sul loro servizio negli organismi che seguono. Infine, ci hanno rivolto l’invito al convegno nazionale missionario dei seminari, che si terrà l’ultima settimana di aprile, a Bergamo; invito subito accolto da tutti con entusiasmo.

Mercoledì don Valerio ha presieduto la santa Messa per l’evangelizzazione dei popoli e con la cena ci siamo salutati dandoci appuntamento a Bergamo.

 

Sentiamo il bisogno di rinnovare ancora la gratitudine espressa loro a voce, perché davvero con la loro presenza don Marco e don Valerio sono stati testimoni e profeti, come recita il tema missionario di quest’anno, e ci hanno offerto un panorama poco conosciuto ma molto vicino alla nostra realtà, come quello dei sacerdoti diocesani missionari, e ci hanno sensibilizzato sull’importanza dell’animazione missionaria nelle nostre comunità.

Auguriamo inoltre loro buon proseguimento nella loro missione pastorale assicurando il nostro ricordo nella preghiera.

 

Matteo Lutzu, sem