La settimana appena passata si è caratterizzata per la partenza di tutta la comunità del Seminario Regionale verso Roma, in occasione della Visita ad Limina apostolorum, il pellegrinaggio che i vescovi, in questo caso quelli della Sardegna, compiono periodicamente per rinforzare e ricordare il legame e l’obbedienza ai Santi Apostoli e al Successore di Pietro.
Anche i nostri seminaristi hanno avuto occasione di fare memoria del loro legame con il Papa, ascoltando le sue parole all’Udienza Generale del Mercoledì dedicate alla virtù della fortezza, «la più “combattiva” delle virtù […], fondamentale perché prende sul serio la sfida del male nel mondo, ci fa reagire e dire un no secco a questo». In seguito è stata data l’opportunità di scambiare col Pontefice un momento di saluti reciproci.
La giornata si è conclusa con la Messa presso la Basilica di S. Paolo fuori le mura, presieduta da mons. Giuseppe Baturi. L’arcivescovo ha ricordato nell’omelia che «non c’è cammino, non c’è futuro senza la conversione continua che è sempre un tornare alle radici, alla fede nel suo punto sorgivo», facendo riferimento alla necessità di guardare con serietà l’esperienza dei primi, degli Apostoli, del loro amore a Cristo da cui fiorisce la Chiesa.
Il giorno seguente la comunità del Seminario ha avuto la bella opportunità di partecipare alla messa celebrata dal Cardinal Angelo Becciu, ex alunno del nostro seminario, il quale ha espresso grande gioia nel celebrare l'Eucaristia insieme al Seminario Regionale. Egli ha esortato tutti a vivere la sequela di Cristo in modo autentico, invitando i seminaristi a non immaginare una vita ministeriale che non tenga conto della dimensione della preghiera e della croce.
Dopo un saluto al Cardinale la giornata è proseguita con la visita alla Città Eterna. In serata i seminaristi, l’equipe e le sorelle hanno fatto rientro a Cagliari.
Segreteria PSRS
Discorso del Santo Padre, Udienza generale, 10 aprile 2024, Piazza San Pietro.
Omelia di Mons. Giuseppe Baturi, 10 aprile 2024, Basilica di San Paolo fuori le mura.