[FOTO]
Lo scorso 8 maggio nella cappella del Pontificio Seminario Regionale Sardo, S.E.R. mons. Mauro Maria Morfino, Vescovo di Alghero-Bosa, ha conferito il ministero del Lettorato a nove seminaristi in formazione nella nostra comunità e il ministero dell’accolitato a due seminaristi, che sono stati nostri allievi e che svolgono attività pastorale nella loro Diocesi, Alghero-Bosa.
I nove lettori sono rispettivamente: quattro dell’Arcidiocesi di Cagliari, Michel Loi, Claudio Pireddu, Giuseppe Andrea Pelgreffi e Giovanni Maria Carboni, due dell’Arcidiocesi di Oristano, Pierpaolo Brunzu e Marco Ruggiu, due dell’Arcidiocesi di Sassari, Emanuele Piroddu e Simone Manca e uno della Diocesi di Tempio-Ampurias, Alessandro Suelzu.
Questo momento di gioia ha coinvolto tutta la comunità del Seminario Regionale, la quale si è preparata alla solenne celebrazione con la preghiera per i propri compagni.
Negli anni passati questa giornata era caratterizzata da una grande affluenza di familiari, amici e conoscenti dei seminaristi, che come in un abbraccio facevano sentire tutta la vicinanza della Chiesa sarda. Quest’anno a causa della situazione pandemica a tutti nota, si è dovuto restringere la partecipazione, accogliendo una piccola rappresentanza di familiari e rendendo disponibile la visione streaming della celebrazione, attraverso il canale Youtube del Seminario, a familiari, alle comunità parrocchiali e agli amici dei seminaristi interessati.
La Conferenza Episcopale Sarda si è resa vicina a tutta la comunità del Seminario attraverso il Vescovo di Alghero-Bosa, che ha presieduto la celebrazione eucaristica, concelebrata dai soli educatori del Regionale.
Nell’omelia, tra le altre cose, ha affermato, esortando gli istituendi e i presenti, che “ogni ministero si fonda nel sacerdozio battesimale ed è a servizio del popolo dei battezzati e non il contrario”.
Ai neo lettori e accoliti gli auguri da parte di tutta la comunità del Seminario!
Giovanni Maria Carboni, sem.