Dal 15 al 19 febbraio la comunità ha vissuto un tempo di Esercizi Spirituali nella casa delle Figlie della Carità di Sassari. La predicazione di queste giornate è stata affidata a Dom Mauro Giuseppe Lepori, abate generale dell'ordine dei Cistercensi.
Durante le giornate di ritiro, Padre Lepori ha commentato il tema formativo dell'anno "Collaboratori della vostra gioia", mettendo al centro della riflessione il brano tratto dal Vangelo di Giovanni al capitolo 15:
Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. (Gv 15, 9-11)
Gli Esercizi Spirituali si sono conclusi con la Santa Messa, presieduta dall'Arcivescovo di Sassari, Mons. Gianfranco Saba.
Pubblichiamo, di seguito, i ringraziamenti del rettore, Don Riccardo Pinna, a Padre Lepori:
Di cuore ringrazio P. Mauro Lepori per le sapienti meditazioni sul tema degli esercizi dell'anno seminaristico: "Collaboratori della gioia". Gli esercizi spirituali rappresentano davvero il cuore della formazione spirituale di tutta la comunità del seminario. Essi sono come la luce che irradia lo Spirito e l'anima, che mette in moto la mente e il cuore di coloro che desiderano donare la vita al Signore Gesù.
Il tema della gioia riguarda tutti i discepoli del Cristo. Ogni vocazione è risposta alla domanda: "che cercate?" (Gv. 1,38).
In essa consiste la ricerca e l'inquieto desiderio del nostro cuore. L'esperienza della gioia vera, dono del Risorto, non è prodotta in modo artificioso, ma è come una sorpresa e un dono nel nostro animo inqueto, nel momento in cui Lui, il Signore e Maestro, ci rende partecipi di questo suo dono. "Vi ho detto queste cose, perché la vostra gioia sia piena". (Gv.15,11).
Queste meditazioni, offerte da P. Mauro, diventano un punto di non ritorno nel cammino del discepolo, una promessa ed un impegno, nel quale coinvolgere il cammino spirituale e personale di ciascuno. A tutti voi cari seminaristi, chiamati anno dopo anno ad approfondire la conoscenza e l'esperienza del discepolato, l'augurio di sperimentare e cosi portare a tutti il dono della gioia, perché essa sia la nostra forza, nella perseveranza e nella obbedienza a Cristo e alla Chiesa.
Don Riccardo Pinna, Rettore del PSRS
Dom Mauro-Giuseppe Lepori, O.Cist.
Dom Mauro-Giuseppe Lepori è stato eletto Abate Generale dell'Ordine Cistercense il 2 settembre 2010.
Nato a Lugano nel 1959, e cresciuto a Canobbio, si è laureato in filosofia ed in teologia (1990) presso l'Università di Friburgo (Svizzera). È entrato nell’Abbazia di Hauterive nel 1984. Ha ricoperto la carica di maestro dei novizi fino alla sua elezione come abate di Hauterive il 16 maggio 1994.
Dal 2005 era membro del Consiglio dell'Abate Generale e del Sinodo dell'Ordine. Si è fatto conoscere con la pubblicazione di numerosi libri e articoli, tradotti in varie lingue, con le sue conferenze e la predicazione di ritiri spirituali.
Dal sito "ocist.org"
Segreteria PSRS