S. Messa di Inaugurazione

[FOTO]

Giovedì 18 ottobre, festa liturgica di San Luca evangelista, S.E.R. Mons. Arrigo Miglio, in qualità di presidente della Conferenza Episcopale Sarda e rappresentando tutti i Vescovi della nostra Isola, ha presieduto la Celebrazione dell’Eucaristia per inaugurare ufficialmente l’inizio dell’anno seminaristico.

È stato un bel momento di Chiesa Regionale, vissuto nella semplicità e all’insegna della comunione ecclesiale tra le tutte le diocesi sarde; alla celebrazione hanno partecipato, oltre all’equipe educativa, anche P. Francesco Maceri, Preside della Pontificia Facoltà Teologica e i Padri Spirituali della nostra comunità, P. Giuseppe Crobu, P. Enrico Deidda, P. Piergiacomo Zanetti e P. Gabriele Biccai.

Mons. Miglio, nell’omelia, ha evidenziato l’importanza della comunione ecclesiale: possiamo testimoniare al meglio la bellezza del Vangelo solo se siamo nell’unità e nella comunione. In questo senso, l’Arcivescovo ha invitato tutti i presenti a coltivare la dimensione regionale come preziosa opportunità per crescere in un cammino unitario, non svalutando, ma piuttosto valorizzando le differenze culturali e storiche di ciascuna realtà particolare.

Un altro significativo passaggio della riflessione dell’Arcivescovo di Cagliari è stata introdotta con la domanda: “Quale tipologia di sacerdote è necessaria oggi per il cammino della Chiesa?”. Una sorta di identikit del presbitero come uomo della comunione con Dio e con i fratelli, instancabile missionario del Vangelo, testimone autentico della gioia dell’incontro con Cristo.

Antonello Angioni