«Andate e invitate al banchetto tutti» (Mt 22,9) è il versetto con il quale il Papa ha aperto l'ottobre missionario del 2024. La parabola che fa da sfondo al tema di quest’anno riguarda il banchetto di nozze, imbandito dal re per suo figlio e non presenziato dai primi invitati. Nella parabola il re non rinuncia al banchetto ma invia di nuovo i suoi servi nei crocicchi delle strade per invitare tutti.
In risposta alla chiamata a riconoscere la novità di Dio, anche quest'anno il Gruppo di Animazione Missionaria in Seminario (G.A.M.I.S.), nell'impegno mensile di animare la comunità del Pontificio Seminario Regionale Sardo, ha pensato diversi momenti di preghiera.
Come segno d'apertura del mese, a seguito della Celebrazione Eucaristica, la comunità ha ricevuto impegni di preghiera e di carità che potessero accompagnare ciascuno nell' impegno concreto; il momento in cui il pregare "per" e il pregare "con" sono coincisi è stato la recita del Rosario in diverse lingue del mondo (Sardo, Swahili, Indiano, Francese e lingua papiamento).
Tra i vari momenti comunitari c’è stata l'adorazione eucaristica, momento in cui si è voluto pregare per un risveglio dell’attenzione missionaria nella nostra Chiesa locale e universale.
Momento di chiusura del mese è stata la celebrazione della Messa per l'evangelizzazione dei popoli, preghiera estesa a tutte le genti che attendono la visibilità di Cristo e la Sua salvezza.
Gli impegni non hanno riguardato soltanto la nostra comunità del Seminario, ma come ogni anno si è vissuta la Veglia diocesana, con l'intento di guardare oltre i nostri orizzonti, oltre le mura e raggiungere i crocicchi delle strade, accompagnati da varie testimonianze di vita donata e dall'invio dei missionari dalla diocesi.
Ogni gesto e momento hanno racchiuso in sé la bellezza di una Chiesa che comunica instancabilmente la Vita, la Luce vera, come ci ricorda anche il Santo Padre nel messaggio per la Giornata mondiale delle missioni: «non possiamo accostarci alla Mensa Eucaristica senza lasciarci trascinare nel movimento della missione che, prendendo avvio dal Cuore stesso di Dio, mira a raggiungere tutti gli uomini».
Gallery:
di G.A.M.I.S.