Un cuore solo attorno a un solo cuore…anche a distanza!


“Un cuore solo attorno ad un solo Cuore”. Questo il titolo dell’iniziativa proposta anche quest’anno, nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, dalla Congregazione Mariana in occasione della festa della Medaglia Miracolosa, in comunione di intenti con il G.A.M.I.S.

L’anno scorso, infatti, in questa stessa data, il nostro Seminario aveva ospitato gran parte dei giovani seminaristi liceali provenienti da vari Seminari Minori dell’isola. Si era trattato di una splendida serata di preghiera e di festa insieme, che avevamo degnamente documentato sul nostro sito, culminata con   la S. Messa presieduta da S.E.R. Mons. Paolo Atzei, Arcivescovo emerito di Sassari. Al termine della celebrazione l’Arcivescovo aveva imposto al simulacro della Vergine, in segno di affidamento, un cuore contenente i nomi di tutti i seminaristi e dei loro educatori. 

Quest’anno, per i motivi noti a tutti, l’iniziativa è stata decisamente ridimensionata, pur conservandone le caratteristiche fondamentali: il desiderio, in comunione con tutti i seminaristi sardi, di affidare alla Madre di Dio il nostro cammino formativo e di essere un cuore solo attorno a un solo cuore.

Per questo, sistemate telecamere e computer, alle 19:00 numerosi seminaristi, tra cui tra cui i seminaristi sardi che fanno il cammino in altri seminari d’Italia, erano uniti nella preghiera mariana di affidamento presieduta dal Rettore. Infine, sulle note del Magnificat, lo stesso rettore ha ornato il simulacro dell’Immacolata con un cuore contenente i nomi di tutta la comunità del Seminario Regionale, dei seminaristi e formatori di tutta la Sardegna e dell’Ecc.mo Episcopato Sardo.

Purtroppo con gli altri seminaristi si è potuto vivere solo il momento di preghiera, ma per noi in Seminario Regionale, come ogni festa che si rispetti, anche in tempo d’emergenza, la serata si è conclusa con un momento di fraterna convivialità in refettorio e in aula magna.

Tra l’altro, nei giorni precedenti l’evento, i vari Seminari diocesani erano stati raggiunti tramite e-mail e i seminaristi dei seminari minori anche da un video di saluto e da una busta, inviata dalla Congregazione Mariana e dal G.A.M.I.S, contenente una lettera di saluto, una decina del S. Rosario e un’immagine con la preghiera per le vocazioni che la comunità del P.S.R.S. recita ogni giovedì durante l’Adorazione Eucaristica.

Speriamo di poter continuare anche l’anno prossimo a festeggiare Maria insieme e, affidandoci a lei, implorare il dono dell’unità.

Leonardo Piras e Marco Ruggiu, sem.