Veglia di preghiera notturna per i Martiri Missionari – Voce del Verbo


FOTO

VIDEO

Venerdì 1 e Sabato 2 Aprile la comunità del Seminario ha vissuto la tradizionale veglia notturna di preghiera in memoria dei Martiri Missionari, organizzata dal Gamis e rivolta a tutta la comunità.

Dopo la via Crucis guidata dal Rettore e dopo l’esposizione del Santissimo Sacramento è stato lanciato il tema guida che ci ha introdotto nella notte di preghiera: Voce del Verbo, tema proposto da Missio per la Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei martiri missionari. Questo titolo, ponendo le sue radici nel brano di Geremia, ci ha guidato a comprendere le parole del Signore che esorta il suo popolo: “Ascoltate la mia voce, io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo […], perché siate felici!”.

Dopo il solenne Rosario guidato dalla Congregazione Mariana, e dopo la Compieta cantata sono iniziati i turni di preghiera per tutta la notte, animati dagli stessi seminaristi, con canti, preghiere comuni e tanto silenzio.

Al mattino presto la comunità si è riunita ancora insieme per pregare l’Ufficio delle Letture e le Lodi cantate, quest’ultime presiedute dal nostro Rettore. Al loro interno è stata data lettura del Martirologio del 2021, contenente i nomi e le drammatiche storie dei 22 missionari uccisi a causa della loro testimonianza e della loro fede.

Al termine, il Rettore ha voluto ringraziare il Gamis e tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questo particolare momento di preghiera, e ha ricordato ancora una volta i martiri missionari, “esempio di fede per noi, che tracciano la via in questo tempo di quaresima”.

Terminato il momento di preghiera, la comunità si è riunita in refettorio per la colazione offerta dal GAMIS, con cioccolata e dolci.

Il Gamis