Il giorno 24 marzo 2023, giornata nazionale di preghiera e digiuno in memoria dei martiri missionari, nella nostra comunità del Seminario si è svolta la Veglia Diocesana promossa dall’ufficio missionario della Diocesi di Cagliari. Il tema scelto dalla Fondazione Missio, l'organismo nazionale CEI, ha ripreso il brano protagonista dell'animazione dell'Ottobre Missionario: "Di me sarete testimoni" (At 1,8). In questa giornata si prega in modo particolare per le persone uccise nei vari continenti del mondo a causa della fede.
La nostra comunità ha accolto con grande piacere l’invito a collaborare per l’animazione di questo importante momento di preghiera. La veglia è stata presieduta da Mons. Ferdinando Caschili, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Cagliari, alla presenza di Padre Giampaolo Uras, responsabile dell’ufficio missionario, e dei vari rappresentanti provenienti da ogni parte della Diocesi.
Durante il momento di riflessione, Mons. Caschili ha ricordato a tutti che “nessuno di noi è inviato per conto proprio! L’essere testimoni ci viene donato da una grazia particolare dello Spirito. Il testimone è colui che porta la Parola di Dio, parola di cui il mondo ha tanto bisogno. La parola che viene donata all’uomo è l’amore di Dio per l’uomo, che passa però attraverso il segno della croce. La croce ci ricorda che la pace portata da Gesù nel mondo è dovuta passare necessariamente dal calvario. È li che il Signore ha riconciliato l’umanità intera, facendo delle divisioni un solo popolo.”
Non è mancato inoltre il riferimento ai 18 martiri missionari uccisi nel 2022: “Mentre l’uomo chiude le mani per catturare, uccidere il suo fratello, le mani del Signore sulla croce sono spalancate, inchiodate al legno, sono uno spazio nuovo di accoglienza, ognuno può trovarci rifugio. Sono i crocifissi che salvano il mondo, non i loro crocifissori!” ha concluso Mons. Caschili.
Dopo la Veglia, la nostra comunità ha continuato a pregare con l’adorazione notturna organizzata dal gruppo GAMIS, che ormai da tanti anni nella ricorrenza di questo giorno continua a proporre questo appuntamento. Per tutta la notte la comunità a turno si è messa in preghiera davanti al Santissimo Sacramento, con adorazione silenziosa; questo momento è terminato la mattina del 25 Marzo con l’Ufficio delle Letture e le Lodi Mattutine Solenni, presiedute da Don Pierpaolo Canu, ex alunno del nostro Seminario e Sacerdote dell’Arcidiocesi di Sassari.
Segreteria PSRS