Il 6° anno di pastorale incontra il Nucleo operativo dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale e i funzionari della Soprintendenza di Cagliari.
Tra le molteplici attività formative del sesto anno si è dato spazio alla cura e tutela del patrimonio culturale ecclesiastico. Il laboratorio, tenuto in Aula Magna mercoledì 17 maggio u.s., ha visto la partecipazione del Nucleo di tutela dei Carabinieri con la presenza del Comandante Pasquale Pinnelli, unitamente all’ufficio della Saprintendenza di Cagliari rappresentato dalla dott.ssa Maria Passeroni e il dott. Mauro Salis.
La giornata ha avuto inizio alle 9.00 con la presentazione degli ambiti di tutela e di riferimento da parte del nucleo dei Carabinieri e si è conclusa con l’intervento della dott.ssa Passeroni, la quale ha dato ampio spazio alle domande dei presenti circa il recupero, la cura e tutela del bene culturale presente nelle nostre Parrocchie.
Prepararsi a diventare pastori implica una attenzione anche alla responsabilità nel saper gestire i beni della comunità Parrocchiale, che in sostanza fanno parte del patrimonio culturale di tutti come beni artistici e architettonici. L’incontro ha rafforzato anche i legami istituzionali tra Seminario, Soprintendenza e Nucleo dei Carabinieri, nella continua e appassionata ricerca di tutelare il bene comune.
Segreteria PSRS