Anche quest’anno la nostra comunità ha accolto la visita del Missionario incaricato del PUM per la visita annuale dei Seminari d’Italia. Al rientro dagli esercizi spirituali, tra il 18 e il 21 febbraio, abbiamo avuto la gioia della presenza di P. Giampaolo Uras, della Comunità Missionaria di Villaregia, che il Gruppo Missionario (GAMIS) aveva già conosciuto in occasione del Convegno Nazionale a Padova, nello scorso mese di aprile.
Lunedì 18, P. Giampaolo ha voluto incontrare il GAMIS per una prima testimonianza, per conoscere la nostra realtà e per sapere quali sono le attività e gli impegni che il gruppo propone durante l’anno in favore di tutta la comunità.
Martedì 19, nel dopo cena, il missionario ha tenuto la propria testimonianza di fronte a buona parte della comunità. P. Giampaolo partì per il Perù quando ancora studiava la Teologia; scelse di ricevere l’Ordinazione nelle periferie più povere di Lima, rimanendovi per tanti anni a servizio delle popolazioni più povere per fortificare la loro fede alla luce del Vangelo. Negli ultimi anni ha vissuto, invece, un’esperienza missionaria altrettanto importante in Messico. I suoi interventi sono stati stimolati da diverse domande poste dai seminaristi.
Mercoledì 20 abbiamo potuto vivere un momento di convivialità fuori dal seminario preceduto dalla celebrazione dei Vespri.
Ringraziamo di cuore P. Giampaolo per la sua presenza tra noi, per la ricchezza delle sue riflessioni e per la sua testimonianza di vita.
il G.A.M.I.S.