Visita di Madre Maria Luciana, Figlie di San Giuseppe


Lunedì 20 febbraio la comunità ha partecipato ad un incontro con Madre Maria Luciana Zaru, superiora generale delle Figlie di San Giuseppe. L'incontro si è inserito all'interno delle giornate di visita canonica rivolta alla nostra piccola comunità di religiose presente nel nostro seminario. La visita canonica a tutte le comunità dell'Ordine, ha precisato Madre Maria Luciana, è da intendere non come una formale ispezione, ma come un vero e proprio "incontro fraterno, per vedere e confermare il bene che già si opera".

Durante l'incontro, Madre Maria Luciana ha voluto presentare la figura del fondatore dell'istituto delle Figlie di San Giuseppe di Genoni, il Servo di Dio Padre Felice Prinetti, riportando qualche accenno di carattere storico riguardante la nascita della congregazione e il suo carisma. Ha ricordato, inoltre, che le suore appartenenti all'istituto si impegnano a seguire appieno l'esempio di San Giuseppe, il suo abbandono totale alla volontà del Padre, il suo silenzio e la sua operosità.

Proprio sul tema dell'operosità si è concentrata Madre Maria Luciana, esortando tutta la comunità con alcune frasi riprese dagli scritti di Padre Prinetti: "occupate bene il vostro tempo: questo significa operare la volontà di Dio!. Nient'altro deve esserci nelle nostre giornate e nelle nostre occupazioni se non spendere il tempo a nostra disposizione facendo la Sua volontà".

A conclusione dell’incontro, il rettore ha voluto esprimere il comunitario ringraziamento alla congregazione e alle tre religiose che prestano il loro apostolato attivo nella comunità del Seminario Maggiore per il loro prezioso servizio e la testimonianza di consacrazione religiosa: suor Nolly, suor Marianna e suor Maria Michelle.

Segreteria PSRS